All Categories

Siti web culturali

Apr 16

Archeologia Preventiva realizza progetti web per istituzioni culturali e di ricerca (musei, gallerie, pinacoteche...).

Sviluppiamo:

  • siti internet statici
  • siti internet aggiornabili
  • newsletters
  • interazione e gestione social networks (blog, flickr, youtube, facebook, twitter)
  • cataloghi mostre online
  • prodotti multimediali
  • prodotti web 2.0
  • sviluppo di applicazioni mobile per la fruizione museale

Superata la fase “motivazionale”, durante la quale venivano date delle giustificazioni per le quali un museo doveva dotarsi di un sito internet, il dibattito internazionale si è spostato sulla comunicazione e sulle finalità educative dei progetti online, trascurando quali strumenti informatici era meglio utilizzare per ottenere il risultato prefissato.
Da qualche anno l'argomento principe è il Web 2.0 e le sue applicazioni alle realtà museali, in particolare all'utilizzo di blog, podcast, flickr, youtube, facebook, twitter, google plus e Second Life.

Inserire dunque il museo all’interno dei social networks e portare l’interazione ai massimi livelli attraverso blog, sondaggi e forum è diventato importantissimo, poiché dare la possibilità all’utente di contribuire personalmente al sito, provocherà in lui un processo di fidelizzazione che lo stimolerà ad avere con il museo un rapporto più quotidiano.

Archeologia preventiva è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti piattaforme CMS facilmente aggiornabili ed integrabili con i più importanti social networks, poichè il tempo in cui il sito internet proponeva contenuti scarsamente aggiornati ed un tipo di comunicazione unidirezionale, ha lasciato il posto ad un modo di vivere l’esperienza online dove l’utente non è più il destinatario o il fruitore passivo, ma il creatore stesso dei contenuti.
Questa necessità di contatto immediato e di diffusione di notizie date in tempo reale è il fil rouge che caratterizza l'evoluzione del world wide web ed è quello che cerca il numero sempre più crescente dei visitatori virtuali dei museali, i quali ormai superano quello dei visitatori reali.

Archeologia Preventiva si occupa della comunicazione Online del museo, creando siti internet usabili, accessibili, facilmente raggiungibili attraverso i motori di ricerca e sempre aggiornati con contenuti, informazioni e servizi differenziati sulla base del profilo dell'utente, poiché la crescita degli utenti telematici incrementa anche il numero dei visitatori reali e le informazioni offerte dai siti museali possono provocare il desiderio della visione diretta delle opere, ed aprire così considerevoli prospettive di ritorno economico.

Read 4363 times Last modified on Thursday, 25 October 2018 07:35
Super User

Lorem ipsum dolor sit amet consectetuer Curabitur enim id et ornare. Consequat urna elit urna Ut elit interdum est magna Donec tortor. Sagittis malesuada id dis Morbi facilisi velit lacinia augue nec Lorem. Nulla aliquet ac tincidunt ante Phasellus at metus eros wisi lorem. Quisque turpis nunc lorem a est justo congue convallis Phasellus sed. Libero massa.

Website: www.joomlart.com