Archeologia Preventiva

Scavo archeologico Scavo archeologico

scavo archeologico urbano -extraurbano e di emergenza

Archeologia Preventiva si occupa della realizzazione di scavi stratigrafici urbani, extraurbani e di emergenza.

La metodologia e la strumentazione applicata durante gli scavi archeologici consentono di avere tempi di realizzazione brevi, mantenendo alta la qualità scientifica dei dati prodotti.

L'archeologia urbana spesso comporta l'esecuzione di scavi di emergenza, nati in conseguenza di lavori, pubblici o privati, che necessitano di escavazioni.

Anche nel caso di scavi archeologici di emergenza il metodo attuato è quello stratigrafico, mentre le strategie di intervento possono essere influenzate da situazioni logistiche ed ambientali dovute al cantiere.

La nostra professionalità garantisce l'esecuzione dei lavori secondo i metodi della ricerca archeologica, mentre la nostra esperienza in questo particolare ambito, consente di preventivare al committente la durata dei lavori e la tempistica necessaria caso per caso.

Le nostre procedure ed i mezzi digitali impiegati aumentano la velocità di realizzazione dell'intervento archeologico, in modo tale da evitare blocchi o rallentamenti.

Le schede US, la documentazione fotografica, i rilievi generali e di dettaglio vengono consegnati alla committenza su supporto digitale, in allegato alla relazione scientifica.