Archeologia Preventiva è formata da un team di esperti in diverse materie in ambito archeologico, che garantiscono attraverso la loro esperienza, formazione e specializzazione, una assistenza a 360° adeguata a prevenire o ad affrontare tutte quelle problematiche che possono sorgere durante l'esecuzione di lavori pubblici o privati in un territorio come il nostro, così ricco di storia.
Se affrontata da esperti, l'archeologia non rappresenta più un costo o una perdita di tempo sulla tabella di marcia dei lavori, ma anzi può divenire un valore aggiunto sia per la comunità che per il privato.
Responsabile Progetti - Eleonora Iacopini
Laureata con il massimo dei voti in Topografia Antica presso l’Università degli Studi di Pisa, discutendo una tesi dal titolo “Geografia delle guerre romano-liguri”.
La tesi ha ricevuto una menzione speciale in seno al concorso G.I.S. Toscana 2006.
Ha ottenuto il diploma di Specializzazione in Beni Archeologici ed è regolarmente iscritta all'elenco del Ministero per i Beni e le Attività Culturali degli operatori abilitati alla redazione del documento di valutazione archeologica nel progetto preliminare delle opere pubbliche.
Dal 1996 ha partecipato a numerosi scavi e ricognizioni archeologiche. Dal 2006 ad oggi è responsabile della elaborazione dati su piattaforma GIS presso l’insegnamento di Archeologia Medievale dell'Università degli studi "Carlo Bo" di Urbino, Istituto di Archeologia e Storia dell'Arte Antica.
Collabora con l'insegnamento di Topografia antica dell'Università di Pisa, per lo sviluppo e la gestione informatizzata dei dati su piattaforma GIS, relativi all'ager Pisanus, Volaterranus e Firmanus.
Da anni si occupa di Sistemi Informativi Geografici, Web-GIS e di Informatica applicata all'archeologia.
Dal 2017 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia antica presso L'università degli studi di Pisa con progetto di ricerca dal titolo Il municipio di Novana e il suo territorio.