Archeologia Preventiva

Presentazione, presso la Sala del Consiglio del Comune, del volume “Il tesoro del lago” di Giulio Ciampoltrini (Soprintendenza per i Beni
Archeologici della Toscana) e Andrea Saccocci (Università di Padova).
Venerdì 20 luglio
Ore 21.30
Palazzo Comunale

Oltre agli autori interverranno Isa Vanni, Assessore alla Cultura e Andrea Vanni Desideri (Castelfranco Musei).

Durata: 2 ore
Ingresso: gratuito
Accessibile ai disabili

Visita all’esposizione archeologica della storia dell’antico Ospedale di Altopascio


E’ possibile apprezzare le vestigia di un importante luogo di accoglienza posto sulla più nota via di pellegrinaggio d’Italia, la via Francigena.

Nei locali sono custoditi materiali archeologici vari inerenti alla vita materiale dell’antica Altopascio (secoli XII-XIX) Lungo il lato nord delle mura del castello sono ancora visibili importanti scavi archeologici.

Sabato 14 e 21 luglio 2012
Orario: 21.00 - 24.00
Durata: 2 ore
Ingresso: gratuito
Accessibile ai disabili

Virtual Heritage Netwotk Italia, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, organizza una giornata di studi dove verranno esposte al pubblico le scoperte archeologiche più recenti avvenute a Pisa, Massa e Lucca, con particolare riferimento agli interventi PIUSS e alle prospettive future della ricerca e della tutela.

giovedì 7 giugno 2012 dalle ore 9.30 fino a 17.00. 
PISA | SMS - centro espositivo San Michele degli Scalzi, viale delle Piagge.
 
 


 

Solo due ore per poter visitare il mosaico di  5 metri per 4 e mezzo, rinvenuto durante gli scavi archeologici nella villa dei Vetti a Capraia e Limite.

Il mosaico, in ottimo stato di conservazione, dovrà essere reinterrato per la mancanza di fondi destinati al restauro e alla messa in sicurezza.

Il sito fu scoperto casualmente nel 1983, quando vennero effettuati lavori agricoli per l'impianto di un frutteto. Successivamente le indagini si fermarono per riprendere nel 2010 grazie ad un accordo tra l'Università di Pisa (Prof. Federico Cantini) e la Soprintendenza Archeologica della Toscana (dott.ssa Lorella Alderighi).

Il mosaico sarà visitabile mercoledi 30 Maggio dalle ore 16 alle ore 18.



http://www.gonews.it/articolo_136982_mosaico-romano-scoperto-Palandri-sono-soldi-restauro-costretti-interrarlo-Video.html

Opening the Past.  Archaeological Open Data Pisa – 9 giugno 2012

Una giornata internazionale di scambio e discussione sul tema degli open data in archeologia, che vuole mettere a confronto i punti di vista di amministratori, ricercatori, professionisti, filosofi, ecc…
Un luogo di scambio per aprire un dibattito su un tema di grande attualità in un paese ancora lontano dal raggiungimento degli standard europei per la condivisione e il riutilizzo dei dati.
Opening the Past è organizzato da MAPPAproject, che proprio in questa sede presenterà la versione Beta del primo archivio open data archeologico italiano.
I pre-atti della giornata, che saranno pubblicati a breve sulla pagina “pubblicazioni”, consentiranno a tutti di approfondire le tematiche affrontate.